Carso triestino - Ilvandara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Carso triestino

Foto e filmati
Fotogallery
 
Questa fotogallery contiene foto fatte da me a parte l'ultimo album che contiene foto trovate sul WEB.
Clicca sull'immagine per aprire la pagina

Tempio di Cernunno

Il così detto "Tempio di Cernunno" è una dolina naturale pesantemente manipolata. Le prime notizie storiche risalgono al 1500, e nel 1800 si sono fatti consistenti prelievi di pietre per costruire le dighe del porto vecchio di Trieste.
La sua origine è misteriosa. Probabilmente era specie di Parlamento all'aperto usato dalla gente del posto, forse addirittura dall'epoca dei Castellieri. La denominazione esoterica di Tempio celtico, usata a Trieste, è quindi sbagliata, perché nell'antichità la zona era popolata dalla Nazione dei Carni, e non da quella dei Celti.
Oggi il sito è usato per le Cerimonie magiche di tipo ctonio, prevalentemente da Occultisti triestini.
Tempio di Lilith

Il "Tempio di Lilith" è una cisterna larga otto metri e profonda due. Le sue origini sono romane, ed era un deposito di acqua per l'abitato di Opicina. La sua forma attuale risale all'ottocento, quando veniva usata prima come deposito di acqua e come ghiacciaia (jazera), poi come riserva di acqua per le locomotive della vicina stazione di Opicina Campagna.
Oggi, oltre che ad essere un'attrazione naturalistica, viene usata per le Cerimonie lunari, dato che nello specchio d'acqua, quando le micro-alghe terminano il loro ciclo vitale, il cielo e la Luna si riflettono perfettamente.
Dolina delle Streghe

Questa Dolina, con costruzioni artificiali di pietra locale e cemento armato, risale agli anni '60, ed è stata un set cinematografico di un C-movie mai uscito.
In seguito è stata usata per festini satanici e droga party (negli anni '60 girava molto LSD di quello buono) dalla "Trieste bene" dell'epoca. Sembra che, chiama oggi, chiama domani, Satana si sia presentato, fatto sta che tutti i partecipanti a quei festini sono finiti male. Tranne una persona, che era stata iniziata al Voodoo in Brasile ed ha potuto parare il colpo.
Oggi la dolina viene usata prevalentemente dalla Stregheria e dalla New Age.
Mitreo

E' l'unico Mitreo al mondo costruito in una grotta naturale. E' stato scoperto recentemente, e per puro caso durante i lavori di costruzione dell'autostrada Trieste-Venezia, negli anni '60. Si trova in un'area sacra romana e sulle pendici del monte Hermada, teatro di una micidiale battaglia della Grande Guerra.
E' rimasto attivo fino al V o VI secolo, perciò ben dopo l'editto di Teodosio (394 e.V.) con cui si proibivano i culti pagani in tutto l'Impero.
Oggi non viene usato per le pratiche magiche. Le ultime tracce risalgono, infatti, agli anni '80.
Bocche del Timavo

Le risorgive del Timavo, a S. Giovanni in Tuba.
Fiume sacro fin dall'antichità (citato da Ovidio), si porta anche la leggenda che gli Argonauti fossero usciti da queste risorgive dopo non so quale loro peripezia sotterranea. Da qui la sua enorme importanza storica e archeologica, oltre che scientifica ed idrografica. Forse è il fiume sotterraneo più famoso del mondo.
Di sicuro l'attuale chiesa, distrutta e ricostruita innumerevoli volte, sorge sulle rovine di un Tempio di Poseidone, con annesso mercato dei cavalli. Nell'antichità le risorgive erano sette, oggi ne sono rimaste solo tre.
L'Eremo

In questo posto isolato dal mondo a due ore di cammino dal primo negozio di alimentari, senza nessuna comodità, senza elettricità e con pochissimo campo per il cellulare, ho decodificato alcune parti del Vangelo apocrifo (gnostico) di Giovanni ed ho fatto la chiamata di Jaldabaoth. Era l'Equinozio d'autunno del 2009 E.v.
La Dolina delle Streghe in una "notte di mezza estate". Fuoco e pernottamento nel 2010.
L'antro e le sorgenti di Bagnoli

L'Antro di Bagnoli e la sorgente. La grotta è stata esplorata con tecnica da speleo-sub fino a circa 100 metri. Molti anni fa una persona è morta nel tentativo. Nelle sorgenti laterali (una è il lavatoio, l'altra non si vede perchè è diventata un vivaio di trote) si sono praticati numerosi battesimi magici per immersione. Ora nel sito non si pratica più perchè è diventato attrazione turistica, luogo di sagre, feste paesane e posto per farsi uno spinello in pace. Per questo è molto frequentato anche dalle pattuglie della Polizia.
La grotta dei campi da golf

La grotta dei campi da golf è stata un bunker usato nella seconda guerra mondiale come deposito di munizioni per le batterie anti-aeree tedesche. L'ingresso attuale è scavato a mina, mentre rimane naturale il pozzo superiore. Questa grotta è stata usata cerimonialmente fino agli anni '90, poi è stata abbandonata. Oggi serve solo per fare i "likof", feste triestine a base di grigliete, vino e una bevanda alcoolica bollente e fulminante chiamata Gran Pampel, la cui ricetta è assolutamente segreta.
Il tempio di Lilith nel marzo 2011

La pozza di Lilith in una grigia e fredda giornata di marzo 2011.
Fonte di Crogole

La fonte di Crogole. Da molti, per non dire tutti i triestini viene considerara una fonte con poteri benefici, tant'è vero che a volte si trova la fila di persone che prende l'acqua con damigiane e taniche da 10 litri, e bisogna aspettare anche un'oretta. In Magia questa è la fonte magica per eccellenza, e la sua acqua viene usata sia per preparare tutto ciò che serve, viene raccolta la vigilia della notte di S. Giovanni, si usa per la Visione e per tutto il resto. I due alberi che le fanno da "porta" sono dei gelsi, ricchissimi di more.
Dolina delle Streghe, com'era una volta

Foto trovate in Internet. Dove possibile ho citato il sito di provenienza. Alcune foto mi sono arrivate via email, e non conosco il loro proprietario.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu