Archeomagia sperimentale - Ilvandara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archeomagia sperimentale

Cose mai viste


Archeomagia sperimentale

Le cose sono andate così.
Un cliente mi ha telefonato raccontandomi di essere ossessionato (in senso positivo) da un Nome magico a sé stante, completamente scollegato da ogni Grimorio e da ogni elenco cartaceo o digitale. Questo Nome compariva qua e là in vari testi magici, ma in modo totalmente discontinuo, praticamente a caso. Anche le poche notizie cerimoniali erano incoerenti: le Gerarchie erano diverse, le Sigle avevano una segnatura diversa da una fonte all'altra, la collocazione zodiacale non corrispondeva, eccetera.

Dato che questo cliente voleva a tutti i costi usare questa Entità e renderla controllabile sul piano magico, mi ha contattato e mi ha chiesto aiuto.

A questo punto mi sono messo a lavorare, cercando una tecnica per costruire un Grimorio specifico per questa Entità partendo solo dal suo Nome magico, senza nessun'altra informazione utile.

Dato che, fra le altre cose, sono appassionato di storia, mi sono ricordato di aver visto alla televisione alcune puntate di Quark e di Ulisse (di Pietro ed Alberto Angela, sulla RAI) in cui dei team di studiosi - fra cui storici, psicologi, ingegneri, medici, archeologi, militari ed altri, utilizzando pochissimi dati certi, frammenti di fonti classiche antiche, molto senso logico e tantissima passione, erano riusciti a ricostruire l'intero comportamento delle situazioni oggetto delle trasmissioni. Dopo aver studiato l'argomento a tavolino, queste persone sono riuscite a metterlo in pratica, a sperimentarlo, riuscendo a replicare esattamente le cose come se si fosse trattato di un'azione contemporanea, fatta ai tempi nostri. Unendosi, poi, a dei bravi attori, costumisti, maestri d'armi, tecnici, hanno realizzato i servizi trasmessi in televisione.

Le trasmissioni più interessanti (per me) sono state senz'altro quelle relative alla vita dell'uomo delle caverne, alle tecniche di combattimento delle decurie romane e quelle sul funzionamento degli ospedali militari di epoca napoleonica.

Questa tecnica si chiama Archeologia Sperimentale o Archeologia Sperimentale Empirica, ed io mi sono limitato ad applicarla sul piano magico.

La ho chiamata Archeomagia sperimentale.

Quindi sono partito dal Nome e da quel poco che avevo: un paio di fotocopie, qualche notizia reperita su Internet ed un paio di buoni contatti personali, Fratelli ed amici.

Ho "riscoperto" il Nome nella sua origine greca, dal greco sono passato all'ebraico, con l'analisi qabalistica ho messo in chiaro la sua origine e la funzione nel suo contesto magico (un proverbio ebreo dice "chi conosce il Nome conosce il segreto del Nome") ed ho ricostruito la Gerarchia.

Dalla Gerarchia non è stato troppo difficile mettere su carta i Rituali, gli incensi, i Talismani ed i Pentacoli, gli strumenti specifici di quel lavoro, rilevare i corridoi operativi, i colori, i profumi e quant'altro. Ed alla fine ne è uscito un Libro magico completo, sicuro e funzionale.

Sei mesi di lavoro a tempo pieno fatto a mano su quaderni di carta, un costo adeguato al lavoro ma un Grimorio perfetto. Tutti soddisfatti: io del lavoro fatto, il mio conto corrente del sostanzioso aumento di capitale ed il cliente, che si è ritrovato un pezzo unico al mondo, corretto ed affidabile.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu